Lo Studio Lancini & Partners da sempre merito ai suoi professionisti, con grande conoscenza del territori hanno da sempre, intravvisto delle grandi opportunità nella gestione del patrimonio territoriale che è una delle coniugazioni del patrimonio culturale Italiano. Non deve essere ridotto alla servitù turistica e al consumo intellettuale e allo spettacolo, ma va compreso nella prospettiva che possa servire a fare qualcosa, a produrre rendita.
Il patrimonio territoriale è il laboratorio delle idee e della ricerca di nuovi sviluppi. Da qui deriva l’urgenza di risemantizzare l’idea di sostenibilità, perché tenga conto di molte dimensioni sociali, economiche, ecologiche, e culturali. Non si tratta semplicemente di attuare una politica di conservazione e di risparmio, ma di distribuire la ricchezza in modo sufficiente ad evitare conflitti sociali o fallimenti imprenditoriali. Si è invitati a cambiare sguardo per procedere ad atti territorializzanti, luoghi, cultura, socialità, economia.
All'interno dello Studio Lancini & Partners è costituito una specie di Laboratorio di Marketing Territoriale, che si propone di valorizzare i territori quali sistemi viventi ad alta complessità frutto delle evoluzioni naturali e antropologiche del passato e dei progetti di business per il futuro. L’attività del Laboratorio consiste nello svolgere studi e ricerche e nell’elaborare idee e progetti economico –manageriale per contribuire a rendere vitale il tessuto imprenditoriale del territorio. Si propone come soggetto a sostegno dello sviluppo territoriale. Valorizzare il nostro patrimonio di artigianalità è un modo particolare di considerare il valore, secondo l’intenzione attiva di farlo valere: di renderlo più economico e produttivo con varie opportunità di investimento
Se la questione della valorizzazione del territorio va quindi attentamente considerata secondo i contenuti che la articolano, non sono però da trascurare i processi attraverso cui tali contenuti vengono di volta in volta sia determinati sia trasformati in pratiche. Il metodo insomma, ossia "la via attraverso cui" della valorizzazione, e del sostegno attraverso vari strumenti di intercettazioni “fondi” e “bandi” Regionali Nazionali ed Europei. Modi di governance "la via attraverso cui" parte la valorizzazione del territorio, e il sostegno attraverso vari strumenti di intercettazione “fondi” e “bandi” Regionali Nazionali ed Europei. Insomma un lavoro di squadra per far cresce la nostra bella Italia.